Rifiuti: accordo Eni – Corepla per produrre idrogeno dalla plastica

By adminvibeco In News dal mondo No comments

Avviare progetti di ricerca per produrre idrogeno dai rifiuti di imballaggi in plastica non riciclabili. L’intesa nata da Eni e Corepla, definisce la costituzione di un gruppo di lavoro congiunto che nei prossimi sei mesi valuterà l’avvio di progetti di ricerca per produrre idrogeno e biocarburanti di alta qualità da rifiuti plastici.

Con la raccolta differenziata, gli imballaggi in plastica vengono infatti selezionati e avviati al riciclo per essere reimpiegati, prevalentemente attraverso la trasformazione in scaglie e granuli, per poi divenire materia prima utile per creare nuovi prodotti.

Il plasmix, insieme di imballaggi costituito da plastiche eterogenee che oggi non trovano sbocco nel mercato del riciclo, viene quasi esclusivamente destinato a recupero energetico e in piccola percentuale in discarica.

I risultati ottenuti da tale progetto saranno, inoltre, fondamentali per la annunciata realizzazione su scala industriale di impianti a Ravenna, a Porto Marghera e in altri siti industriali dismessi in Italia e anche all’estero.

 

Fonte Staffetta Quotidiana