Ripartono i bandi life per il 2019

By adminvibeco In News dal mondo No comments

La commissione europea ha reso note le tempistiche per la presentazione delle domande su Life 2019, la data di partenza sarà quella del 4 aprile. Le imprese potranno candidarsi sia per le azioni Ambiente sia per quelle del sottoprogramma Azione per il clima.

Nella prima i soggetti che vogliono candidarsi inviano la candidatura. Questa deve essere costituita da una descrizione di massima del progetto, di circa 10 pagine. Tutti i “concept note” arrivati entro la scadenza prevista saranno valutati.

Per l’azione Ambiente ed efficienza delle risorse la scadenza per la presentazione dei progetti è il 17 giugno, mentre per le azioni Natura e biodiversità e Governance e informazione in materia ambientale la scadenza è due giorni dopo, il 19 giugno.

Potranno essere presentati progetti pilota, progetti dimostrativi, progetti di buone pratiche, progetti di informazione, di sensibilizzazione e divulgazione. Anche questo nuovo bando farà riferimento al programma di lavoro pluriennale 2018-2020.

Da questo emerge che sono considerati prioritari, per le imprese, gli approcci integrati per l’attuazione dei piani e programmi in materia di rifiuti, i progetti per lo sviluppo di attività in materia di efficienza delle risorse e impatto del ciclo di vita dei prodotti.

Per questi sarà data priorità ai progetti che mettono in pratica, sperimentano, valutano e diffondono azioni, metodologie o approcci che sono nuovi o sconosciuti a livello di Unione.

Tutti i progetti life devono comprendere azioni che comportano effetti diretti e misurabili sull’ambiente durante lo svolgimento del progetto.
I costi che possono essere finanziati riguardano principalmente attività di ricerca e sviluppo.

Fonte Italia Oggi
(Roberto Lenzi)