Amianto: un impegno costante

By adminvibeco In News dal mondo No comments

Nell Rapporto Ambiente Snpa edizione 2018, i tecnici di Arpa Friuli Venezia Giulia hanno delineato un quadro piuttosto dettagliato delle attività svolte nella regione sul tema dell’amianto.

ARPA FVG  si propone come soggetto pubblico deputato principalmente al presidio della componente ambientale che nello specifico ha visto l’Agenzia impegnata in tutta una serie di attività connesse con la mappatura e il monitoraggio dell’amianto ancora presente sul territorio regionale.

L’obiettivo è quello di produrre conoscenza scientifica sulla dimensione del problema, sia mediante quantificazione e qualificazione dell’amianto in opera (mappatura) sia con misura dei livelli di concentrazione di fibre aerodisperse in ambiente esterno (monitoraggio).

I censimenti e le mappature effettuati hanno fornito una fotografia del territorio regionale mettendo in evidenza la presenza, di circa 1.800.000 m2 di coperture in cemento-amianto ancora in opera (così detto Eternit), corrispondenti alla superficie di circa 240 campi da calcio.

Fonte SNPA