Ricerca & Sviluppo

Immagine di una donna pensierosa

L’innovazione è per chi si muove. Continuamente.

Così il Gruppo Vibeco si impegna da sempre nella ricerca di nuove tecnologie, materiali e processi per trasformare i rifiuti in risorse da sfruttare.

Vibeco S.r.l., società alla guida del Gruppo del quale fanno parte anche le consociate Viter S.r.l. e Solter S.r.l., avvia il primo impianto in Italia per il recupero delle terre provenienti da siti di bonifica, con i quali si realizzano materiali per costruire le strade. Successivamente, nel 2006, sempre Vibeco è promotore del mattone ecologico, prodotto dalle scorie dei termovalorizzatori e con il quale partecipa al Premio all’Innovazione Amica dell’Ambiente indetto da Legambiente con riconoscimento del Ministero dell’Ambiente.

ricerca_sviluppo_img

L’esperienza e le conoscenze acquisite nel corso degli anni sulle operazioni dei terreni di bonifica e delle scorie provenienti dai termovalorizzatori portano il Gruppo Vibeco a ideare il nuovo processo denominato Hot Stripping per l’eliminazione dell’acqua interstiziale presente in alcuni rifiuti (in tipologie già ritirate e trattate) che conferisce una notevole plasticità ed un elevato grado di coesione, caratteristiche che, per la tendenza all’addensamento, rendono i materiali difficilmente lavorabili. Ed è così che nell’agosto 2014 Solter S.r.l. presenta istanza per la realizzazione di un impianto sperimentale.

Con Decreto n°12235 del 16/12/2014 la ditta viene autorizzata ai sensi degli artt. 208 – 211 del D.lgs. 152/06 e s.m.i. alla realizzazione dell’impianto sperimentale in Saronno ed all’esercizio delle inerenti operazioni di trattamento (R12, D13) dei rifiuti speciali non pericolosi.

La fase sperimentale ha dato ottimi risultati ed ora è stata completamente integrata nella nuova autorizzazione in essere che ha portato alla realizzazione dell’attuale impianto di Via E.H. Grieg al civico 87 di proprietà di Viter S.r.l., a Saronno, in possesso di Autorizzazione Integrata Ambientale per il trattamento di rifiuti speciali pericolosi e non, provenienti principalmente da attività industriali. L’impianto, unico nel suo genere, garantisce elevati standard di sicurezza ed è autorizzato al ritiro di rifiuti solidi conferibili sfusi, in big bags e silos.

Tutte le operazioni sono automatizzate, il carico dell’impianto e dei mezzi viene effettuato attraverso carri ponte e svolge attività di vagliatura, deferrizzazione metalli ferrosi e non, micronizzazione ed inertizzazione/stabilizzazione di rifiuti speciali pericolosi e non, oltre alla rivoluzionaria ed innovativa attività di Hot Stripping. L’impianto, inoltre, è dotato di un ossidatore termico rigenerativo, in grado di trattare le emissioni generate dall’impianto di Hot Stripping, garantendo l’abbattimento di eventuali odori molesti che potrebbe generare.

Attualmente l’impianto è autorizzato per il trattamento di 180.000 tonnellate all’anno ed è dotato di pannelli solari per la produzione di energia elettrica che, uniti al recupero termico dell’aria calda generata dall’ossidatore reintrodotto nel ciclo produttivo, rendono l’impianto energeticamente autosufficiente.

Progressione dei lavori per l'imballaggio, la rimozione e lo smaltimento dei rifiuti presenti nella terra dei fuochi

Regione Campania 2016 - 2022 Progressione dei lavori per l'imballaggio, la rimozione e lo smaltimento dei rifiuti presenti nella terra dei fuochi.

CER MANAGER

Oltre alla volontà di aggiornare i metodi di gestione e utilizzo dei rifiuti, il Gruppo Vibeco è costantemente impegnato nel modificare la percezione e la visione dell’ambiente che li circonda. Proprio per questo, Vibeco S.r.l. rilascia il rivoluzionario applicativo gratuito CER Manager, disponibile sul web o come applicazioni per dispositivi mobili.

CER Manager è una piattaforma dedicata agli operatori del settore dei rifiuti volta a migliorare la ricerca ed il dialogo tra produttori e smaltitori. Tutto quello che serve, racchiuso in un’applicazione social pensata apposta, frutto dell’esperienza trentennale di Vibeco S.r.l.: impianti di smaltimento, trasportatori, intermediari, bonificatori, consulenti e produttori, tutti collegati tra loro in una rete collaborativa che ruota attorno alla gestione ambientale in grado di offrire alle varie imprese una vetrina senza precedenti.

Provalo Ora
Close Bitnami banner
Bitnami