Bonifiche Ambientali: Tecnologie Innovative e Sostenibili per un Futuro Sicuro

By immaginevibeco In L'azienda No comments

Il 18 settembre si è celebrato a Milano, presso la Sala Solesin di Regione Lombardia, il decimo anniversario di Motore Sanità, un ciclo di incontri focalizzato sull’importanza delle bonifiche ambientali per la salute globale. Diverse figure istituzionali di grande rilevanza hanno preso parte all’evento, dimostrando l’impegno a livello istituzionale per la causa ambientale. Tra queste spiccano:

Gilberto Pichetto Fratin, Ministro dell’Ambiente e Sicurezza energetica dell’Italia

Attilio Fontana, Presidente della Regione Lombardia

Guido Bertolaso, Assessore alla Sanità della Regione Lombardia

Giorgio Maione, Assessore all’Ambiente e del Clima della Regione Lombardia

Il Presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana all'evento di Motore Sanità "Impatto delle Bonifiche Ambientali sul Global Health".

In questo contesto, è emerso il contributo fondamentale di aziende come Vibeco S.r.l., rappresentata all’evento dall’Ingegner Bruno Bella, amministratore delegato, il quale ha illustrato un approccio rivoluzionario nel settore delle bonifiche, orientato verso la sostenibilità economica ed ecologica.

“Negli ultimi anni, l’obiettivo è stato trovare metodi sempre più sostenibili per garantire che le bonifiche abbiano un impatto minore sui costi delle operazioni” ha esordito Bella, continuando: “L’approccio proposto è quello di collaborare attivamente con le istituzioni, sensibilizzandole sulle sfide che il settore affronta quotidianamente. Questo dialogo è fondamentale per costruire soluzioni integrate che migliorino l’efficienza e riducano l’impatto ambientale.

Un esempio concreto è il nostro impianto con sede a Saronno, realizzato nel corso di sei anni in collaborazione con Regione Lombardia e la Provincia di Varese. Questo impianto rappresenta un progetto sperimentale che tratta rifiuti pericolosi e non pericolosi di varia natura con processi automatizzati. Tra le diverse tipologie di rifiuti trattiamo anche fanghi di produzione industriale, i quali vengono disidratati e dalla parte liquido organica creiamo energia che viene poi recuperata e riutilizzata nel processo di trattamento, la quale viene supportata dalla presenza di pannelli solari, rendendo così la struttura interamente auto sostenibile. Questa tecnologia, inventata e progettata da Vibeco, è chiamata Hot Stripping.

Ma qual è il collegamento tra questa tecnologia e le bonifiche?

Ingegner Bruno Bella, amministratore delegato di Vibeco S.r.l., interviene all'evento di Motore Sanità "Impatto delle Bonifiche Ambientali sul Global Health".

Quando vengono fatti i diaframmi, o attività simili, vengono utilizzati dei sistemi che producono dei fanghi. Questi fanghi sono composti per l’80% da acqua e per il 20% da materia simil inerte, con delle contaminazioni dovute alle sostanze chimiche che si utilizzano. Tenendo presente che stiamo mandando in giro acqua invece che materiale che può essere utilizzato, il fatto di disidratarlo è importantissimo.

Questo dimostra come noi di Vibeco siamo sempre più focalizzati sullo studio e lo sviluppo di tecnologie sostenibili per facilitare i processi di trasporto, trattamento e smaltimento dei rifiuti oltre che alla continua ricerca di soluzioni meno impattanti.

Le nostre iniziative si traducono nell’applicativo CER MANAGER, disponibile gratuitamente sia sul web che su dispositivi mobili tramite app (download su Apple Store® e Google Play®), progettato per aiutare tecnici e aziende a individuare gli impianti più adatti alle loro esigenze. Questo applicativo è stato fondamentale anche per sensibilizzare gli studenti sul settore e il personale che vi opera”.

CER MANAGER, applicazione gratuita rivoluzionaria nel settore del trasporto, trattamento e smaltimento dei rifiuti, realizzata da Vibeco S.r.l.

Nel concludere, l’Ingegner Bruno Bella ha aggiunto: “Questi sforzi congiunti verso l’innovazione e la sostenibilità testimoniano come l’industria stia evolvendo verso una gestione dei rifiuti sempre più responsabile e orientata al futuro. La collaborazione tra settore pubblico e privato è essenziale per raggiungere gli obiettivi di salute globale e garantire un ambiente sano per le generazioni future”.