Privacy Policy Il Gruppo – Vibeco
Io sono me più il mio ambiente e se non preservo quest’ultimo non preservo me stesso.
José Ortega y Gasset

L'azienda

 

Il Gruppo VIBECO SRL è un operatore professionale iscritto presso l’Albo Nazionale Gestori Ambientali cat. 8A intermediari. Azienda con esperienza ventennale maturata grazie alla guida del proprio leader e dall'aggregazione di quella trentennale dei suoi collaboratori, nel tempo ha saputo crescere e consolidarsi realizzando solidi contatti con i migliori partner del settore. Perseguendo la propria Politica di Sistema di Gestione il gruppo Vibeco è divenuto il fulcro del coordinamento di diversi impianti e discariche, che mettono a disposizione di Società ed Amministrazioni Pubbliche una risoluzione a 360° dei problemi legati all’erogazione di servizi nel settore ambientale oltre ad occuparsi di recupero e smaltimento di terreni contaminati, scorie, amianto, pietrisco e rifiuti industriali e urbani.

La crescita del Gruppo Vibeco si è consolidata attraverso varie fasi di sviluppo per la realizzazione degli impianti Viter Srl e Solter Srl siti in Saronno specializzati nel trattamento e lo stoccaggio di rifiuti pericolosi e non pericolosi ed inoltre la nuova realizzazione della discarica di rifiuti non pericolosi sita in Busto Garolfo.

Il patrimonio di conoscenze e di esperienze, maturato nel settore specifico della gestione rifiuti, nel trasporto e nell’ambito delle bonifiche ambientali, nonché i consolidati rapporti di collaborazione con operatori qualificati, consente a VIBECO di risolvere in modo tempestivo ed efficace qualsiasi problema riferito allo smaltimento ed al trattamento di rifiuti, con particolare inclinazione per quelli provenienti da bonifica di siti contaminati, bonifiche di serbatoi, bonifica di amianto, terre e rocce da scavo ed industriali in genere oltre che urbani. Assicurando inoltre tutti i servizi propedeutici alla gestione dei rifiuti dalla fase di analisi e di classificazione, all’individuazione dell’impianto di trattamento/recupero o smaltimento più idoneo dal punto di vista tecnico ed economico. In relazione all’attività di commercializzazione, la stessa è riferita essenzialmente a Materie Prime Secondarie/ End of Waste provenienti da processi di trattamento industriale dei rifiuti, VIBECO interviene nel processo di gestione senza detenzione della materia, che viene gestita e trattata dal luogo di produzione fino alla consegna finale, associando le necessarie dichiarazioni di prestazione (UNI EN 12620, 13043, 13042, 13139).

Informativa D.Lgs. 231/01.

Il Gruppo Vibeco applica un Modello Organizzativo di Gestione e Controllo (MOG) al fine di allineare il proprio sistema di controllo alle esigenze espresse dal D.Lgs. 231/2001. Parte integrante del MOG è il codice etico, il documento considerato l’espressione della politica aziendale che definisce i principi d’azione e i risultati a cui l’operato deve tendere. Il Codice Etico si applica agli amministratori, ai dipendenti e a tutti coloro che collaborano per perseguire gli obiettivi dell’azienda.
Il Gruppo VIBECO srl ha nominato un Organismo di Vigilanza (OdV) con lo scopo di garantire trasparenza e correttezza nella conduzione dell’attività.

La mission

Oggi VIBECO srl rappresenta uno dei principali interlocutori nel settore e vanta un organico con esperienze pluriennali ed importanti profili specializzati nelle bonifiche ambientali, nello smaltimento di rifiuti industriali e urbani, nella gestione di impianti e discariche.

Vibeco srl eroga i propri servizi nell’ambito delle attività di intermediazione e commercializzazione dei rifiuti senza detenzione, secondo le modalità sintetizzate nella categoria 8 prevista dall’Albo dei Gestori Ambientali ex DLGS 152/06 (Circolare 15.12.2010 e successive) con iscrizione protocollata con il MI41156 del 02.03.2012.

Ha stabilito e mantiene in atto un programma (Programma di Miglioramento Qualità, Ambiente e Sicurezza) che mira al conseguimento degli obiettivi ambientali e di sicurezza al fine perseguire un continuo e costante miglioramento delle performance dell’organizzazione aziendale

I Plus Aziendali

VIBECO interponendosi quale interlocutore tecnico tra produttore e siti di destinazione, eroga i propri servizi prevedendo anche la gestione degli adempimenti ed il controllo di tutta la documentazione autorizzativa necessaria alla gestione del rifiuto nelle fasi di classificazione, trasporto e conferimento.

Garantisce, inoltre, il controllo dei livelli di qualificazione ed addestramento del personale necessari per le attività di gestione, esecuzione e verifica del lavoro, incluse le attività di verifica ispettiva interna.

Il Sistema integrato Qualità, Ambiente e Sicurezza voluto dalla Direzione di VIBECO dimostra la capacità dell'azienda di:

  • Assicurare che i processi (anche quelli affidati all’esterno) ed i prodotti soddisfino i bisogni e le aspettative dei clienti
  • Assicurare il cliente sulla fornitura di servizi/prodotti conformi
  • Assicurare il costante miglioramento delle performances di soddisfazione del cliente
  • Assicurare il miglioramento delle prestazioni ambientali
  • Assicurare il miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza dei lavoratori
  • Prevenire situazioni non conformi in tutte le fasi del processo erogato

Le principali attività in cui Vibeco srl opera sono:

  • Servizi di intermediazione nell’ambito del recupero e smaltimento dei rifiuti
  • Gestione Impianti di proprietà
  • Progetto di Recupero Ambientale in ATEg11 (ambito territoriale estrattivo) mediante utilizzo di rifiuti non pericolosi
  • Costruzione discariche controllate
  • Costruzione di impianti di trattamento e recupero dei rifiuti
  • Gestione e conduzione di impianti di trattamento e smaltimento rifiuti.
  • Bonifica di siti contaminati e attività di rimozione amianto
  • Commercializzazione di aggregati riciclati e di materie prime seconde / End of Waste
  • Consulenza e progettazione
  • Certificazioni