Discarica di Inerti
Con assoluto rispetto dell’ambiente il Gruppo Vibeco opera nel campo dello smaltimento rifiuti, costruendo e gestendo discariche per rifiuti inerti e non pericolosi.

La Solter è proprietaria dal 2012 della discarica di inerti ubicata in via delle Cave s.n.c. nel comune di Busto Garolfo, già in gestione alla società Vibeco s.r.l. dal 2010 e precedentemente di proprietà della Inerti Ecoter SGA s.r.l.

Presso la discarica si effettua principalmente il conferimento di terra, rocce e rifiuti non pericolosi classificati inerti.

La discarica autorizzata per un volume complessivo di 140.953 mc, ha attualmente un volume residuo è di circa 18.000 mc e si prevede il completo esaurimento entro dicembre 2016.

Vedi il certificato
Discarica non pericolosi ATEg11

Vibeco, attraverso la sua controllata Solter, dispone nell’alta pianura irrigua milanese, di un ambito estrattivo del Piano Cave della Provincia di Milano, per complessivi 73 Ha circa, destinato ad attività di coltivazione finalizzato alla vendita, previa lavorazione, di materiali inerti, e contestuale intervento di recupero ambientale mediante apporto di rifiuti speciali non pericolosi. Il progetto definisce un nuovo paesaggio sostenibile e congruo, mediante idoneo eco-mosaico agro-forestale fondato su specifico mix multifunzionale che incorpori le tessere tipiche e identitarie del paesaggio locale, opportunamente calibrate e giustapposte affinché possano attivare processi di rigenerazione ecologica e paesaggistica prevalentemente autogena e a basso impatto sociale ed economico.

L’intervento di recupero ambientale mediante riempimento con rifiuti non pericolosi e non putrescibili, interessa l’area di pregressa escavazione e ha le seguenti caratteristiche dimensionali:

  • Superficie p.c.: 65.000 mq
  • Superficie a fondo bacino: 48.000 mq
  • Volume netto conferimento rifiuti: 420.000 mc

Attualmente il progetto ha avuto pronuncia positiva di compatibilità ambientale ed è in attesa di autorizzazione VIA.

PRIMA
DOPO