Gestione dei rifiuti: Ordinanza Regione Lombardia

By adminvibeco In News dal mondo No comments

Disposizioni urgenti in materia di gestione dei rifiuti e di bonifica a seguito dell’emergenza epidemiologica da Covid-19.

La Regione Lombardia, con Ordinanza adottata con Decreto n. 520 del 1° aprile 2020, ha disposto di attuare forme straordinarie, temporanee e speciali di gestione dei rifiuti anche in deroga alle disposizioni vigenti.

L’Ordinanza trova applicazione dalla data della pubblicazione sul BURL, 2 aprile 2020, fino alla cessazione dello stato di emergenza sanitaria, così come dichiarato con Delibera del Consiglio dei Ministri del 31 gennaio 2020, oltre i successivi trenta giorni necessari al corretto e ordinario ripristino del servizio pubblico di gestione dei rifiuti, quindi, allo stato, fino al 31/08/2020, fatta salva la facoltà di reiterazione prevista dall’art. 191 del D. Lgs. 152/2006.

Si specifica che a fronte delle deroghe autorizzative concesse con l’ordinanza, tenuto conto del carattere temporaneo e straordinario delle misure, non sono dovuti eventuali adeguamenti relativi delle garanzie finanziarie.

in particolare gli argomenti trattati sono:

– Impianti di stoccaggio e di trattamento rifiuti

– Aumento quantitativi trattamento
vincolante soltanto il quantitativo massimo annuo di trattamento;

– Aumento quantitativi stoccaggio

– Deposito Temporaneo

– End of Waste

– Campagne Attività

– Terre e rocce da scavo

– Bonifiche

– Gli interventi in corso  devono essere mantenuti.

– Gestione Rifiuti Urbani
Visualizza il Documento originale..

Ordinanza520_01042020