“Rifiuto è una parola inadeguata, comunica l’idea di qualcosa di brutto e di inutile mentre invece è una grande risorsa”. . ,

By adminvibeco In L'azienda, Nuovi Progetti No comments

Natura Arma CarabinieriNatura Arma Carabinieri Solter

E’ importante riutilizzare i materiali di scarto perchè le risorse del nostro pianeta sono limitate.

La vera economia circolare è volta al recupero di materiali e di luoghi: possiamo costruire un pianeta in cui nulla si distrugge ma ogni cosa viene recuperata con vantaggi per tutti.

Questa è l’idea alla base della visione green dell’Ing. Bruno Bella, CEO di Vibeco una delle più accreditate realtà del mondo della gestione dei rifiuti industriali.

L’impegno del gruppo con alle spalle più di 25 anni di esperienza nel settore – di cui fanno parte Viter, che detiene due impianti ad avanzato livello tecnologico per il trattamento dei rifiuti industriali con tecnologie uniche nel settore dirette alla valorizzazione dei rifiuti al fine di ottimizzare la matrice recuperabile, e Solter per il ripristino ambientale – negli ultimi tempi è rivolto anche alla costruzione di una discarica, da non intendersi come un’area che crea disagi ai cittadini che vivono in torno ad essa, ma un vero e proprio servizio di ripristino ambientale per migliorare il territorio.

Nella zona, un’ex cava estrattiva fino ad oggi un posto sfruttato per l’approvvigionamento delle materie prime per l’edilizia, è in essere la realizzazione di un parco nel quale sono già state piantate più di 14.000 piante a fusto alto; un’area verde a disposizione dei cittadini e in cui poter includere un centro all’avanguardia di ippoterapia dedicato ai ragazzi disabili oltre ad orti sociali gestiti con l’ausilio volontario degli Angeli dei City Angels, e messi a disposizione in modo da coinvolgere la comunità locale.

Per il gruppo Vibeco è fondamentale avere una visione etica e consapevole nei confronti dell’ambiente e della società e questa idea è ben rappresentata dall’ingegner Bella che è presidente onorario dei City Angels, un’associazione da anni in prima linea per assistere i bisognosi, rivolta al prossimo e orientata ad instillare un forte senso civico nelle persone